In un discorso agli studenti dedicato a un suo libro Italo Calvino, dice “…io penso che il divertimento è una cosa seria”.
La parola Divertire deriva dal latino e indica la capacità di guardare da un’altra parte anche per poco. Si traduce nella necessità di staccare la spina dalla quotidianità per prendere una boccata d’aria. Ricordo quando ero una bambina mi piaceva tanto divertirmi: tutto quello che facevo per me era un gioco. Mia madre, come tutte le altre, mi sgridava sempre dicendomi che il troppo ridere non fa bene. Oppure chi ride di venerdì piange sabato domenica e lunedì. Anche quando andavamo in chiesa io e mio fratello riuscivamo a divertirci! In un’atmosfera seria e solenne di una funzione religiosa. Lui faceva il chierichetto sull’altare ed era costretto a restare al suo posto, un’ altro bambino amico nostro gli faceva le boccacce. Potete immaginare la fatica che faceva mio fratello a trattenersi dal ridere mentre le nostre rispettive madri ci lanciavano delle occhiatacce minacciose. Andava a finire che, oltre ai rimproveri, prendevamo anche qualche sculacciata.
Divertirsi è importante più di quanto si possa immaginare. Non parlo però del divertimento che provano certi bulli ha uccidere gli animali o a maltrattare gli anziani. Quelli sono ragazzi insoddisfatti e infelici che danno il peggio di loro stessi. In effetti divertirsi non equivale a essere felici o viceversa. Sembra un paradosso ma si può essere profondamente infelici divertendosi. In questi casi l’infelicità si manifesta negli eccessi.
Andiamo ad esaminare i benefici del divertimento
- Salute fisica. E’ scientificamente provato che la risata conseguente al divertimento migliora la respirazione e la circolazione sanguigna. Rafforza il sistema immunitario e rilascia le endorfine che riducono ed eliminano il dolore producendo una sensazione di benessere.
- Salute mentale. Divertirsi è un toccasana per l’ansia e lo stress. Si migliorano le relazioni interpersonali, si rafforza l’autostima adottando un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
- Creatività e apprendimento. Divertendosi si sviluppa la creatività e la curiosità. Proprio come fanno i bambini che apprendono mentre giocano. Anche per noi adulti funziona così e quello che si impara divertendosi risulta più facile da capire.
Quindi non ci sono scuse, dobbiamo divertirci! Facile a dirsi ma in un mondo dove tutto corre e si fa fatica ad arrivare a fine mese sommersi da problemi come il mutuo e le bollette da pagare. Come si può pensare a divertirsi? Se vuoi migliorare la tua vita e provare a divertirti ma non sai da dove iniziare, ecco alcuni consigli adatti allo scopo.
- Prendi carta e penna, scrivi tutto ciò che ti diverte. Se non ti viene in mente niente, pensa all’ultima volta che ti sei divertito. Può essere un film di Totò che per esempio a me fa sempre molto ridere. Oppure una barzelletta, un viaggio. Se ci pensi bene qualcosa ti tornerà in mente, scrivilo per imprimerlo non solo nella carta ma anche nei tuoi pensieri.
- Durante l’arco della giornata ritaglia dieci minuti del tuo tempo per divertirti. Se temi di non ricordartelo metti la sveglia al tuo cellulare e dai sfogo all’allegria. Se hai un animale domestico, puoi divertirti a giocare con lui.
- Frequenta persone divertenti e stimolanti. Puoi farlo iscrivendoti a corsi di qualsiasi natura che ti possono piacere. Oppure fare viaggi di gruppo tramite agenzia, ti assicuro che puoi trovare persone divertenti ovunque. Se hai la possibilità gioca con i bambini, loro sanno bene come fare per divertirsi. Risveglia il Peter pan che c’è in te.
La risata più lunga della storia è durata 24 ore e 13 minuti. Nel 2016 60 persone si sono riunite a Reggio Emilia per ridere talmente tanto da entrare nel guinness dei primati.
Divertiti quando lavori o quando sei a casa, cerca di fare tutto con ironia. Puoi ottenere solo vantaggi con il buon umore. Se proprio non ti riesce prova a fare questo gioco: trova un amico e mettetevi uno di fronte all’altro fissandovi negli occhi. Lo scopo è quello di riuscire a far ridere l’altro e Il primo che scoppia a ridere ha perso la sfida. Ora non hai più scuse e affronta la giornata con il buon umore i problemi non ti sembreranno più insormontabili e sarai più sereno.
Grazie per aver letto questo articolo e buon divertimento a tutti!