simplicity-frugal

Il Fascino del Wabi-Sabi


Il concetto wabi-sabi ha origini in un contesto culturale e filosofico giapponese che abbraccia l’effimero, la semplicità e la bellezza delle imperfezioni. Con il termine Wabi, di origini arabe, s’intende la semplicità di una vita nella natura mentre Sabi si riferisce alla bellezza che accompagna l’avanzare dell’età. Il wabi-sabi è emerso nell’intero mondo del design nel 2018, poco dopo il design scandinavo e, naturalmente, questa tendenza di design si basa su una filosofia integrata nella cultura giapponese fin dal XV secolo. La filosofia è spesso tradotta nel vedere la bellezza nelle cose imperfette.

Caratteristiche distintive di una casa Wabi-Sabi.

Una casa in stile Wabi-Sabi è asimmetrica, ruvida, semplice, economica, austera, modesta e intima. E’ caratterizzata da un apprezzamento dell’autenticità e integrità degli oggetti naturali e dei processi. Pareti di cemento segnate, spessi tappeti fatti a mano, mobili rustici, tessuti antichi caratterizzano una casa in stile Wabi-Sabi.

Sostenibilità e riuso creativo: La Chiave del Wabi-Sabi Autentico.

Una casa wabi-sabi può essere molto accogliente e invitante e celebrare anche la sostenibilità e il riuso creativo; ad esempio, il riutilizzo di un oggetto può essere visto nella ceramica kintsugi, dove il vaso o la ceramica rotta viene incollato insieme con lacca dorata, mettendo in evidenza le imperfezioni invece di nasconderle o camuffarle. Naturalmente, il wabi-sabi va oltre l’estetica o una tendenza di design; si basa su una filosofia, quindi dobbiamo ricordare di non confondere le due idee poiché sono due approcci completamente diversi. Potete acquistare cose per far sembrare la vostra casa wabi-sabi, ma non sarebbe la stessa cosa dell’adattare la vostra mentalità per apprezzare veramente l’imperfezione di un oggetto. Infatti, non è necessario comprare nulla per adottare questa mentalità wabi-sabi; si tratta solo di cambiare prospettiva.

Uno Stile di Vita Wabi-Sabi: Come Realizzare Autenticità nella Propria Casa.

  • Per prima cosa bisogna godersi davvero la disposizione della vostra casa, vedere la luce del mattino che entra semplicemente attraverso le vostre finestre o apprezzare la nudità dei vostri muri bianchi, ammirare lo spazio a terra che avete nella vostra casa con semplicità. Sono tutte cose che esistono naturalmente e che portano eleganza alla vostra casa.
  • La seconda cosa è risparmiare lo spazio di qualsiasi eccesso; naturalmente, è per questo che il wabi-sabi vi porterà verso un approccio più minimalista perché si tratta veramente di praticare il de-cluttering come stile di vita, liberarvi delle cose che non vi portano alcun valore e fare spazio per le cose che saranno importanti per voi. Fatelo magari una volta alla settimana in modo da portare un senso generale di pace e tranquillità, anche in una casa wabi-sabi. Se avete comunque bisogno di acquistare qualcosa, andate nei mercatini dell’usato, il riutilizzo di un oggetto che è un po’ usurato, ha schegge e crepe ma è comunque utilizzabile, penso che sia importante portarlo a casa e dargli una seconda vita.
  • Un’altra cosa importante che voglio menzionare è circondarsi sempre con oggetti personali che sono preziosi per voi, anche se sono invecchiati, quando passate accanto a essi, vi ricorderete sempre quella storia speciale, quel momento in cui vi è stato regalato quell’orologio o quel vaso. Questo è importante perché ci renderà felici e farà sentire che è il nostro spazio personale.
  • Infine, ma non meno importante, è accettare e godersi la casa per quello che è, anziché desiderare sempre di più e sperare che sia qualcosa di diverso. Credo che sia molto difficile non farsi prendere dalle bellissime immagini che si vedono su Pinterest e Instagram, ma desiderare che il vostro spazio sia diverso vi farà sentire frustrati e forse vi porterà a comprare cose che sono superflue e lo dico davvero per esperienza personale.

Conclusioni: Il Wabi-Sabi come Risposta al Materialismo e alla Perfezione.

La cosa migliore di una vera casa wabi-sabi è che non è necessario spendere soldi, anzi, non potete comprarla da nessuna parte, nemmeno in un negozio di decorazioni per la casa eco-friendly o sostenibile perché si tratta solo di una mentalità e di una prospettiva. Spero che possiate davvero vedere che il wabi-sabi può essere la risposta per lasciare il nostro mondo materialistico e perfezionista. Mi auguro che questo approccio possa ispirare una nuova consapevolezza nella creazione degli spazi che chiamiamo casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *