Introduzione
Nel precedente articolo, ho illustrato il mio metodo di pulizia veloce ed efficace e di come in soli 10 minuti al giorno si può mantenere la casa linda e ordinata. Ho anche detto di come si può risparmiare con particolare riferimento al fatto che si possono usare prodotti ecosostenibili. Oggi voglio darti dei consigli su strumenti e prodotti fai da te per le pulizie.
Strumenti Essenziali per la Pulizia Veloce
Quelli che vado a proporti, sono degli strumenti indispensabili che in una casa non dovrebbero mai mancare. Io ne ho provati tanti e speso molti soldi in prodotti pubblicizzati che promettono risultati eccellenti e che in realtà si sono rivelati quasi inutili. Quindi posso assicurarti che quelli che vado a proporti sono validi e testati.
- Aspirapolvere leggero e maneggevole: è un alleato prezioso e consente una pulizia rapida in pochi minuti. Ne esistono diversi tipi in commercio e non sto qui ad elencarli, posso dire però che è meglio sceglierne uno di facile manutenzione, poco ingombrante e maneggevole. Non è possibile che dopo averlo utilizzato dobbiamo perdere tempo a smontarlo a pulirlo e magari non sappiamo dove riporlo costringendoci a tenerlo a vista. Non mi piacciono i robot che vanno in giro per casa, ho visto che non sono poi così efficienti come vogliono farci credere.
- Panni in Microfibra: sono veramente utili. Quando li ho scoperti mi sono meravigliata del loro potere pulente e ora non posso e non voglio più fare a meno. Li uso per tutti i tipi di superfici e in commercio ce ne sono di tutte le misure. Ultimamente ne ho scoperto un tipo che ha all’interno uno strato spugnoso di mezzo centimetro che lo rende un po’ più rigido e gli conferisce una maggiore efficacia pulente.
- Spruzzatori Riutilizzabili: servono per preparare le soluzioni pulenti di cui ti parlerò in seguito. Per non acquistarli puoi recuperare quelli che hai in casa, una volta terminati li lavi bene togliendo le etichette e sono pronti all’uso. Ci metterai le tue etichette per non confonderli tra di loro.
Prodotti Fai da Te per la Pulizia
Puoi preparare in casa con ingredienti di uso comune il detergente multiuso e lo sgrassante. Sono efficaci, ecologici e a basso costo, quindi sono assolutamente da provare.
- Detergente naturale; Questa soluzione si può usare per tutte le superfici dalla cucina al bagno e non ha bisogno di risciacquo. E’ formata da una tazza di aceto, un cucchiaio di bicarbonato e acqua per diluire. Io uso l’acqua distillata oppure l’acqua di recupero dei condizionatori, utile anche per il ferro da stiro. L’aceto è un potente disinfettante e sgrassante mentre il bicarbonato agisce come abrasivo leggero e neutralizza gli odori sgradevoli. Se l’odore di aceto ti risulta sgradevole, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone fungendo anche da deodorante naturale.
- Sgrassante naturale: è composto da un limone e una tazza di aceto bianco ed è un potente detergente naturale che può essere utilizzato per sgrassare varie superfici in casa. Si può diluire con acqua di rubinetto nella percentuale che più ci piace: dipende da quanto è sporca la superfice da trattare. Ideale per pulire i vetri, gli specchi e i pavimenti.
Consigli per l’Acquisto
Per chi per un motivo o per un altro non può prepararsi le soluzioni detergenti, esistono in commercio tanti prodotti ecologici efficaci. L’importante è leggere bene l’etichetta, di solito dichiarano chiaramente le loro caratteristiche, inclusi ingredienti naturali, biodegradabilità e pratiche sostenibili. Evita prodotti con una lunga lista di ingredienti chimici sintetici e presta attenzione agli imballaggi. Le aziende ecologiche spesso utilizzano materiali riciclabili o biodegradabili per ridurre l’impatto ambientale. Si può inoltre valutare l’acquisto di un aspirapolvere a vapore. Io ne ho uno che combina l’azione pulente ed igienizzante del vapore con un potente aspirapolvere. Non è economico ma risparmi in prodotti pulenti perché hai bisogno solo dell’acqua e per le pulizie approfondite che si fanno ogni tanto è perfetto. Quando hai finito ti assicuro che puoi anche mangiare direttamente sul pavimento!
Conclusioni
Ci sarebbe da dire molto altro su questo argomento ma non vorrei annoiarti con le mie fissazioni sull’autoproduzione di saponi per l’igiene personale e per il bucato. Mio marito dice sempre che sono un’esaltata, Ho le mie ragioni che voglio spiegare anche a te se hai avuto la pazienza di leggere questi miei consigli. Nei supermercati la corsia dei detersivi è sommersa di prodotti per la pulizia dai colori sgargianti e scritte altisonanti. Prodotti per il bagno, la cucina e l’automobile. Prodotti per i vetri, per la doccia e deodoranti di tutti i tipi. Come già spiegato bastano tre o quattro ingredienti per ottenere lo stesso risultato e anche migliore risparmiando così spazio, soldi e evitando di inquinare fiumi e mari.
Tu come fai le pulizie? Che prodotti usi? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se anche tu sei un’esaltata/o come me oppure hai la dispensa piena di detergenti di tutti i tipi. Ti invito a seguirmi nel prossimo articolo dove parlerò in maniera più approfondita di come tenere pulita la cucina e tutti i suoi componenti.