simplicity-frugal

La Cucina Scintillante: i Miei Segreti per una Pulizia Veloce ed Ecologica


Come promesso, eccomi qui con te a parlare di un ambiente nel quale passiamo molto tempo nell’arco di una giornata: la cucina. Oltre ad essere il posto di convivialità di una famiglia è anche quello dove si concentrano le attività domestiche. Quindi consiglio alle giovani coppie di valutare bene con quali criteri ammobiliarla e inoltre, risparmiare sugli elettrodomestici, può rivelarsi una pessima scelta. Comunque la cucina è il cuore della casa, e mantenerla pulita e ordinata è essenziale per un ambiente sano e accogliente. M a andiamo a vedere come fare.

Decluttering e Organizzazione:

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il segreto per fare un buon lavoro senza perdere tempo è mantenere l’ordine. Ogni cosa deve avere il suo posto e ogni posto deve avere la sua cosa. Io sconsiglio le griglie per scolare i piatti sopra il lavello, preferisco metterli dentro la lavastoviglie che mi sembra il posto più idoneo. In questo modo posso sfruttare meglio gli spazi. Sotto al lavello si può allestire un accessorio che consente di organizzare i vari elementi per le pulizie. Per quanto riguarda la zona fuochi di recente ho scoperto quanto è comodo il piano ad induzione. Facile da pulire, ottimizza la cottura in base alle necessità e inoltre si non rischia di bruciare i cibi o di dare fuoco alla cucina! Per me è stata una meravigliosa scoperta e ora non tornerei mai al sistema tradizionale.

Pulizia delle Superfici con Detergenti Naturali:

Ho già parlato di quali prodotti uso per fare le pulizie, in cucina però ci sono gli elettrodomestici che richiedono un’attenzione particolare. Per esempio tu con cosa pulisci il forno elettrico? Io uso il bicarbonato: prelevo la polvere con un panno in microfibra leggermente umido e poi strofino in modo energico, Il potere abrasivo e la componente basica del bicarbonato sono due potenti alleati per eliminare l’unto e il grasso che, durante la cottura dei cibi, si attacca alle pareti del forno. Per evitare di fare un lavoro faticoso consiglio di fare la pulizia del forno quasi ogni volta che lo usi. Faccio così anche per le teglie con incrostazioni che non ne vogliono sapere di andar via nemmeno se lasciate in ammollo con acqua calda e sapone. Purtroppo ho un problema che in questi ultimi anni è diventato una cosa seria: il calcare. Spero che tu non abbia questa seccatura perché oltre a lasciare gli aloni sulle superfici d’acciaio, di vetro e di ceramica, è dannoso anche sulle tubature. Ho provato tantissimi prodotti in commercio e alla fine mi sono trovata bene con una soluzione formata da acido citrico e aceto bianco autoprodotta. E’ molto potente, basta spruzzarlo e lasciarlo agire per minimo dieci minuti, provare per credere. Trovi la ricetta alla fine di questo articolo.

Gestione dei Rifiuti in Modo Sostenibile:

Non entro in merito alla gestione dei rifiuti da parte delle autorità competenti perché mi dilungherei troppo. Voglio invece concentrarmi su cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi e contribuire a un ambiente più sano. Si può pensare a creare un sistema di compostaggio per gli scarti alimentari. Esistono in commercio delle compostiere pratiche da poter usare nelle nostre cucine e ottenere così un ottimo fertilizzante per le nostre piante. Per quanto riguarda gli altri rifiuti io uso sacchetti per la spazzatura biodegradabili e faccio la raccolta differenziata. Non buttare mai l’olio usato nel lavandino in quanto non è biodegradabile e non è organico. Esistono dei punti di raccolta dell’olio esausto. Questo per me è il modo migliore per gestire i rifiuti che si accumulano in cucina.

Manutenzione Costante:

Per avere la cucina sempre in ordine e pulita basta seguire queste tre regole:

  • Lavare i piatti e le stoviglie dopo averli usati, mai lasciarli nel lavello per il giorno dopo. Lo sporco si secca diventando ostinato e si sviluppano cattivi odori.
  • Pulire le superfici dopo aver finito di lavare le stoviglie compreso il pavimento. Lavare bene anche i taglieri che di solito vengono trascurati.
  • Mantenere l’ordine. Ogni cosa deve tornare al suo posto e questo accorgimento renderà la pulizia più gestibile e rapida nel tempo.

Conclusioni:

Eccoci giunti al termine di questa piccola carrellata di consigli su come avere sempre la cucina pulita e in ordine. Spero di essere stata esaustiva e di averti dato qualche buona idea per gestire al meglio e in modo ecologico le pulizie che ogni giorno ci troviamo a dover affrontare. Avrei voluto dire molto di più ma non voglio annoiarti ulteriormente con i miei sproloqui. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e come gestirci la tua cucina. Fai anche tu la raccolta differenziata? Seguimi nel prossimo articolo: ti parlerò dell’igiene dei sanitari. Fai una buona pulizia!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *