simplicity-frugal

Igiene e Splendore: Guida alla Pulizia Efficiente dei Sanitari


Da un punto di vista ecologico la pulizia e l’igiene dei sanitari rappresentano una fonte di inquinamento da non trascurare. Infatti i detergenti che si trovano attualmente in commercio sono i più inquinanti in assoluto. Quindi ti consiglio di evitare: le tavolette per il WC, i prodotti anticalcare e gli spray profumati in questo modo l’ambiente ti ringrazierà. Allora come si può fare a pulire e igienizzare questa zona della casa? Il problema principale del bagno è la formazione di depositi minerali sui sanitari causati dalla durezza dell’acqua e dalla muffa a causa dell’umidità che in questo ambiente si crea. Quindi servono prodotti tendenzialmente acidi e leggermente abrasivi. Ma soprattutto bisogna evitare di procrastinare la pulizia giornaliera che richiede solo qualche minuto e ti garantisce un bagno sempre pulito e profumato.

Pulizia del WC

Un tempo per pulirlo usavo solo ed esclusivamente la candeggina come sempre aveva fatto mia madre e penso che molte persone ancora continuano ad usare. Poi ho scoperto che insieme all’alcool e all’amuchina questi prodotti entrano all’interno del ciclo delle acque, avendo un effetto devastante in primo luogo sull’ecosistema marino, ma anche sui microorganismi della catena alimentare. Ma allora che prodotti usare? Ho provato diverse alternative ma quella che mi ha soddisfatto maggiormente è un composto formato dal limone che serve a sbiancare e dal borace che è capace di rimuovere le macchie più ostinate. In fondo all’articolo ti lascio la ricetta. Questo composto cremoso va spalmato sulla tazza del WC e lasciato agire; una volta risciacquato si rimarrà stupiti dal risultato ottenuto. Si possono aggiungere gli oli essenziali che più ti piacciono così oltre a pulire e disinfettare si profuma anche l’ambiente. Lo scovolino io cerco di pulirlo ogni volta che c’è la necessità di usarlo, spruzzandoci sopra lo spray detergente preparato con acido citrico, borace e detersivo per piatti. Anche di questo ti do la ricetta in fondo all’articolo.

Pulizia del lavabo e della vasca o della doccia

Per le porcellane va benissimo il prodotto usato per il WC ma per il vetro della doccia consiglio lo spray anticalcare di cui vi ho già parlato nell’articolo precedente e l’asciugatura finale con un panno in microfibra. La doccia mi ha dato molto filo da torcere per mantenerla pulita perché spesso mi capitava che qualcuno della famiglia la usava subito dopo che l’avevo pulita rendendo quasi vano il mio lavoro. Allora ho deciso di aspettare ad essere l’ultima ad usarla per poi pulirla in maniera definitiva.

Prevenzione e Manutenzione Regolare

Finora abbiamo parlato di come pulire in modo approfondito la nostra toilette e ora voglio dirti come pulisco giornalmente il mio bagno. E’ mia buona abitudine asciugare ogni volta che uso i sanitari per evitare che l’acqua ristagni lasciando macchie e muffa. Capisco che non è sempre possibile ma se hai la pazienza e la costanza di farlo, tenendo sempre a portata di mano un panno in microfibra, vedrai che ti ritroverai avvantaggiato nelle pulizie. Se poi si sta tutto il giorno fuori casa per il lavoro il bagno lo si usa solo la mattina e la sera; quindi non è difficile pulirlo in poco tempo. Per le pulizie ordinarie uso lo spray detergente che impedisce la formazione di incrostazioni lasciando i rubinetti sempre lucidi.

Consigli Specifici

Se le tubature si intasano? Se gli ugelli della rubinetteria si riempiono di calcare? Questi sono i problemi più comuni che troviamo nei nostri bagni. Penso che a tutti sarà capitato di sentire odori spiacevoli provenienti dalle fogne. Per pulire i tubi ed eliminare odori fastidiosi si può versare nello scarico interessato, una buona dose di bicarbonato ed aggiungere acqua ed aceto. Il bicarbonato a contatto con l’aceto provoca una naturale reazione chimica che produce una schiuma bianca contribuendo a pulire le tubature. E’ inutile dire che la stanza deve essere arieggiata tutti i giorni anche se fuori fa molto freddo. Per quanto riguarda il calcare nelle tubazioni non ho consigli da dare, forse l’unica soluzione sarebbe quella di installare un addolcitore oppure il dosatore di polifosfati che è un anticalcare per prevenire la formazione di incrostazioni.

Conclusioni

Abbiamo parlato di come pulire il bagno, di come una routine consapevole ci aiuta a mantenerlo sempre lindo. Ci sono tanti modi e tante soluzioni per fare le pulizie dei sanitari, si tratta solo di trovare ciò che è più adatto alle nostre esigenze. Qualsiasi tecnica tu voglia usare resta concentrato concentrata sull’uso di prodotti che non inquinano l’ambiente. Cerchiamo, anche se nel nostro piccolo, di fare qualcosa per la nostra amata terra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *