Quando senti parlare di risparmio qual è la prima cosa che ti vieni in mente? Il denaro è la risposta della maggior parte delle persone. Gli italiani infatti, sono dei grandi risparmiatori e questo lo dimostra il fatto che i depositi bancari contengono circa 15.000€ in media. Ma risparmiare non è riferito solo allo sporco denaro. Si può risparmiare in tanti modi: c’è chi è poco loquace e risparmia le parole. Chi invece è un lavativo (passami il termine) e risparmia le energie sul lavoro. Un altro invece può essere un malato dell’ordine e risparmia lo spazio minimizzando il disordine e l’accumulo di oggetti. Io invece sono una maniaca del tempo. Ti starai chiedendo cosa vuol dire te lo spiego in quattro parole: ricordati che devi morire. Si, siamo nati per morire ed è questa l’unica cosa vera quindi dobbiamo pensare che il tempo è la risorsa più importante sulla quale dobbiamo investire.
L’importanza del risparmio
Ci sono tante persone che spendono più di quanto guadagnano e non parlo solo di chi prende un misero stipendio da impiegato, ma anche di grandi imprenditori che dichiarano fallimento. Bisogna trovare il giusto equilibrio, pensare al risparmio come uno strumento per raggiungere una stabilità finanziaria che ti permetta di fare dei tuoi sogni una realtà. A meno che tu non sia nata o nato in una famiglia ricca e quindi non hai problemi finanziari. Ma se stai leggendo le stupidaggini che scrivo, di sicuro sei una italiana o italiano medio che deve fare i conti a fine mese e cerca buoni consigli su come fare. In questo canale ho già parlato di risparmio e di come gestire le proprie finanze ma posso accennare al fatto che è inutile girare mezza città per andare a comprare la pasta in offerta in un discount e la frutta in sconto da un’altra parte. Tutto quello che hai risparmiato è un’illusione perché lo hai perso in carburante e poi il tuo tempo non vale niente?
Chi ha Tempo non aspetti Tempo
Come ho già detto ricordiamoci che tutti ma proprio tutti dobbiamo morire, quindi dobbiamo decidere cosa fare del nostro tempo. Non perderlo stando al bar a fare gli spritz oppure davanti alla televisione a guardare programmi spazzatura. Anzi, spegnila, mettiti sul web a cercare blog motivazionali come questo che non è di sicuro il migliore ma sempre preferibile alla televisione. Impiega il tuo tempo a cercare di migliorare la tua vita. Hai un sogno nel cassetto? Il mio era quello di diventare una brava scrittrice ed eccomi qua. Si lo so che scrivo solo stupidaggini ma da qualche parte bisogna iniziare. Questa è la parola giusta: iniziare. Prendi carta e penna e scrivi quello che vorresti diventare, il tuo scopo, le tue aspirazioni insomma quello che vuoi. Appendilo sul frigorifero, sulla porta della tua camera oppure sullo specchio del bagno. Dove puoi sempre vederlo per ricordarti quello che vuoi fare, per non farti distrarre dalla giusta via. Non stare a lamentarti della tua vita o dello stato e ad invidiare gli altri. Non serve a niente. Non ti piace il tuo lavoro? Cambialo. Non ti piace lo stato in cui vivi? Vai all’estero. Lo fanno in molti anche chi è pensionato va in paesi migliori. Ricordati che nessuno verrà mai a salvarti. Si dice: “prendi quel treno e vai”, tieni presente però che dovrai alzarti dal tuo divano e andare alla stazione per farlo! Costa fatica? Si è vero c’è bisogno di costanza e buona volontà ma ricorda che per raggiungere grandi obbiettivi ci vogliono grandi sacrifici.
Conclusioni
Ora che forse hai le idee più chiare, il percorso da intraprendere è davanti a te. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo: usalo per costruire la vita che desideri. I sogni restano tali finché non prendiamo misure concrete per realizzarli. Quindi, alza gli occhi da questo schermo, guarda il tuo obiettivo appeso sul frigorifero, e fai il primo progresso oggi. Ricorda, ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo. È il momento di iniziare il tuo.