La nostra pelle, specie quella del viso, ha bisogno di essere idratata e ben pulita per mantenere un aspetto fresco e naturale. E’ necessario quindi fare una buona pulizia sia al mattino quando ci svegliamo che alla sera prima di andare a dormire. Esistono in commercio struccanti e tonici adatti per tutti i tipi di pelle e per tutte le esigenze. Quello che vado a proporti oggi è un’alternativa utile a ottenere lo stesso risultato con prodotti casalinghi altrettanto efficaci. In un ottica di risparmio e attenzione all’ambiente queste proposte sono molto efficaci e alla portata i tutti.
Benefici dei prodotti fai da te per la cura della pelle
I prodotti che troviamo in commercio, contengono conservanti e sostanze chimiche, indubbiamente sono testati e subiscono una serie di controlli prima di arrivare al consumatore. Ciò non toglie che oltre all’ impatto ambientale delle industrie cosmetiche, questi prodotti impattano anche sul nostro budget finanziario. Quindi fare in casa un latte detergente e un tonico rappresenta una scelta responsabile e intelligente. Pensi che sia complicato? In realtà è molto più semplice di quello che pensi.
Prima di iniziare
Gli ingredienti per preparare un buon latte detergente o un tonico, sono molto importanti e devono essere selezionati con cura. E’ necessario capire che tipo di pelle abbiamo: grassa, secca, mista, acneica, o con le lentiggini, giovane o matura. Poi si possono selezionare gli ingredienti adatti. La camomilla per esempio è adatta a pelli sensibili. Preparare dei contenitori non molto grandi, vanno bene quelli di 50 ml. E’ necessario utilizzare i prodotti che facciamo nel giro di pochi giorni poiché non contengono conservanti e quindi sono facilmente deperibili. Si possono riciclare quelli delle creme per il viso o i vasetti degli omogenizzati. Personalmente mi preparo il prodotto poi lo congelo nei contenitori per il ghiaccio e lo uso all’occorrenza. Mi raccomando: è’ importante accertarsi di non avere reazioni allergiche testando un po’ di prodotto sulla nostra pelle. Non facciamo i faciloni!
Latte detergente, come fare?
Gli ingredienti base per fare un buon detergente sono: il latte o lo yogurt, l’olio e (facoltativo) il miele. A questi si possono aggiungere gli oli essenziali.
- Il latte: di soia, di mandorle, di riso, di avena, di cocco e di capra. Questi sono i più noti e facilmente reperibili in commercio.
- L’olio: extravergine di oliva, di mandorle dolci, di calendula, di lino, di jojoba.
Lo yogurt bianco deve essere naturale senza aggiunta di zuccheri e il miele a vostra scelta, meglio un po’ liquido così si scioglie meglio.
Latte detergente base: Mezza tazza di latte di mandorle, un cucchiaino da caffè di olio di cocco e un cucchiaino di miele. Sciogliere a bagnomaria questi ingredienti senza far bollire il latte e al termine aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale alla lavanda. Il tonico è pronto, conservalo in frigorifero per 2-3 giorni e agitarlo bene prima dell’uso.
Questo latte detergente base è adatto un po’ a tutti i tipi di pelle ed è quello che uso giornalmente. Ma non siamo tutti uguali e quindi non ti resta che provare per creare quello adatto alle tue esigenze.
Latte detergente allo yogurt: Miscelare bene in una ciotolina un cucchiaio di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti e un cucchiaio di olio extravergine. Si ottiene un impasto più corposo che è più comodo da applicare sulla pelle. Si può aggiungere l’olio essenziale che più ci piace e anche questo si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Creare un tonico naturale
Una volta struccato e pulito bene con il latte detergente, la pelle del viso necessita di essere trattata con il tonico per ripristinare il PH e prepararla a ricevere il trattamento successivo.
Tonico alla camomilla
1/2 tazza di acqua distillata
1/4 di tazza di aceto di mele (per bilanciare il pH della pelle e agire come astringente naturale)
1/4 di tazza di infuso di camomilla o tè verde (per le loro proprietà lenitive e antiossidanti)
Preparazione:
Prepara un infuso forte di camomilla o tè verde lasciando in infusione le erbe o il tè in acqua calda per 10-15 minuti.
Filtra l’infuso e lascialo raffreddare.
Aggiungi l’aceto di mele all’infuso raffreddato e mescola bene.
Conserva il tonico in un contenitore pulito e chiuso, preferibilmente di vetro e al riparo dalla luce diretta.
Tonico all’arancia
Bucce di 2-3 arance o limoni (preferibilmente biologici per evitare pesticidi sulla pelle)
1 tazza di acqua distillata
Opzionale: un paio di gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree per proprietà aggiuntive calmanti o antibatteriche
Preparazione:
Pulizia delle Bucce: Inizia pulendo le arance per rimuovere eventuali residui o sporco. Usa una spazzola morbida sotto acqua corrente e asciuga le arance.
Raccolta delle Bucce: Usa un pelapatate o un coltello affilato per rimuovere la buccia delle arance, cercando di ottenere solo la parte colorata e meno possibile della parte bianca, che può essere amara.
Preparazione del Decotto: Metti le bucce d’arancia in una pentola con una tazza di acqua distillata. Porta a ebollizione e poi riduci il fuoco, lasciando sobbollire per circa 15-20 minuti. Questo processo estrae le sostanze benefiche dalle bucce.
Raffreddamento e Filtraggio: Lascia raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Poi, filtra il tonico usando un colino a maglie fini o un panno di cotone pulito, eliminando i residui solidi delle bucce.
Aggiunta degli Oli Essenziali: Se desideri, puoi arricchire il tonico con un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per un effetto calmante o tea tree per un’azione antibatterica.
Conservazione: Trasferisci il tonico in un contenitore pulito, preferibilmente di vetro e con un erogatore spray per un’applicazione più facile. Conserva il tonico in frigorifero per prolungarne la freschezza; usalo entro una settimana. Fai sempre un test prima di usare il prodotto.
Conclusioni
Come hai potuto capire puoi sbizzarrirti in molti modi nel creare il tuo latte detergente e il tuo tonico usando ingredienti semplici. Utilizzare gli scarti degli agrumi che di solito buttiamo nell’immondizia o riciclare i vasetti per creare in casa questi prodotti che di solito si acquistano a caro prezzo, è una scelta ecologica che ognuno di noi dovrebbe fare. Se ti è piaciuto questo articolo e anche tu fai in casa i prodotti per la pulizia del viso avrai consigli da dare, scrivi pure nei commenti, mi farebbe piacere avere un feedback. Puoi condividere la tua passione per il handmade oppure conoscere nuove idee. La rivoluzione ecologica e minimalista inizia facendo piccoli passi e scelte consapevoli nel rispetto della nostra madre terra e di tutti i suoi abitanti. Grazie per aver letto questo articolo.