“Non ho tempo per mettermi a dieta” oppure “Non ho tempo per andare in palestra”
Anche io qualche anno fa dicevo che se ci fossero state più ore nell’arco di una giornata sarei andata in palestra per perdere quei chili in più e mantenermi in forma, specialmente dopo la menopausa. Quando notavo gli altri così puntuali e attivi, oppure davanti allo specchio osservando il mio giro vita, mi venivano i sensi di colpa. Così presa dalla voglia di fare qualcosa mi dicevo un’altra bugia. “Il mese prossimo inizierò la dieta e mi iscriverò in palestra”. Ma quando arrivava il momento c’era sempre qualcos’altro da fare e così rimandavo sempre. Poi ho capito che in realtà il domani non arriva mai perché c’è solo oggi.
- Smettere di mentire a noi stessi. E’ il primo passo. La porta da aprire per poter iniziare a prendersi cura di se stessi e della propria salute. Non è difficile, basta essere consapevoli che il cambiamento non è un dovere ma un Must. Un’azione importante anzi indispensabile della quale non si può assolutamente fare a meno e tantomeno procrastinare!
- Trovare il tempo. Sbarazzati degli eccessi della vita così potrai concentrarti su ciò che è un Must. Il minimalismo ci insegna a rimuovere il superfluo per fare spazio a ciò che conta davvero, e questo principio può essere applicato anche alla nostra salute. Smettila di prenderti in giro!
- La Semplicità nella Dieta. Una dieta minimalista non significa contare ogni caloria o privarsi dei piaceri della tavola, ma piuttosto scegliere alimenti che nutrono e soddisfano. Si tratta di ritornare all’essenziale: frutta e verdura fresche, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Questo approccio non solo semplifica le scelte alimentari, ma promuove anche un’alimentazione più consapevole e salutare.
- L’Essenziale nell’Esercizio Fisico. Il minimalismo applicato all’esercizio fisico si traduce in routine semplici ma efficaci. Non è necessario passare ore in palestra; anche solo 20 minuti di camminata veloce al giorno possono fare la differenza. L’importante è la costanza e trovare un’attività che si ama, così che l’esercizio diventi un piacere, non un dovere.
Conclusioni.
Trovare 20 minuti da dedicare all’esercizio fisico non è un’impresa impossibile, perché anche la persona più impegnata di questo mondo riesce a farlo. Adattarsi a una dieta più semplice e priva di cibo spazzatura è altrettanto possibile e salutare non solo per il nostro organismo ma anche per le nostre tasche. Quindi non ci sono scuse, da oggi si cambia! Ovviamente ci vuole tempo e costanza ma i benefici che ne conseguono valgono tutti gli sforzi fatti più di qualsiasi altra motivazione.
Giunti al termine di questo articolo voglio darti un ultimo consiglio. Ascolta il tuo corpo perché lui ti parla, ha una lingua che ti sembrerà incomprensibile ma con un po’ di pazienza puoi capire il suo linguaggio. Ti auguro di volerti bene perché solo tu puoi farlo meglio di chiunque altro. Grazie per aver letto il mio articolo. Se vuoi condividi la tua esperienza lasciando un commento. Sarò lieta di leggerlo.