Tutti noi prima o poi dobbiamo affrontare il dolore di una perdita affettiva. E’ il giro della vita. Ha volte però il dolore e la disperazione sembrano avere il sopravvento sulla ragione e ci sembra di non poter superare questa dura prova. Che venga a mancare una persona cara o che un grande amore muoia, rimane il fatto che tutto prima o poi ha fine. Lo sappiamo tutti che è così, però quando ci troviamo ad affrontare un lutto non vogliamo accettarlo. E così ci scervelliamo a cercare di capire se abbiamo fatto il possibile per evitare che ciò accada. Rimpianti e rimorsi vengono a tormentare le lunghe notti insonni lasciandoci una sensazione di inadeguatezza che ci portiamo dietro per molto tempo. Oggi voglio provare a dare un aiuto per tutti coloro che si trovano in questa fase della vita.
Accetta le Emozioni
Il primo passo è accettare le emozioni che accompagnano la perdita. Non colpevolizzarti e lascia fluire il dolore. Vivi questa fase senza giudizio, ti aiuterà a lenire e attenuare la sensazione di inadeguatezza. Nessuno è mai pronto ad accettare una perdita e quindi non commiserarti. Il dolore è un processo necessario per la guarigione.
Accettare il cambiamento
E’ inevitabile che a un lutto segua un cambiamento. La persona che ci ha lasciato ricopriva un ruolo nella nostra vita, e tutto ciò che lo riguarda ora inevitabilmente subisce un processo di trasformazione. Potrai dover cambiare casa e affrontare un trasloco, oppure organizzare il servizio funebre e la successione di morte. Sono incombenze di cui ti dovrai occupare e sulle quali ti consiglio di concentrarti.
Esprimere le emozioni
Molte persone davanti a una perdita si chiudono in un mutismo funereo trattenendo il dolore come fosse una vergogna esternarlo. Specialmente gli uomini in virtù della loro mascolinità trattengono le emozioni come se piangere fosse una cosa da femminucce. Invece è sbagliato. Non è necessario disperarsi fino allo sfinimento ma nemmeno trattenersi dall’esprimere il proprio stato d’animo.
Vivere
Riempiti di vitalità, incrementa le relazioni sociali, impara nuove cose o fai attività fisica, a seconda dell’ età e delle tue condizioni di salute. Ci sono tante cose che puoi fare. Per esempio, quando è venuto a mancare il mio babbo, facevo lunghe camminate ascoltando musica. Adesso è primavera e la natura ci offre uno spettacolo di colori, suoni e profumi di cui potersi beare. Se hai un animale domestico rifugiati nella sua innocenza e spensieratezza, ne puoi trarre solo benefici.
Cercare supporto
Se ti rendi conto che non ce la puoi fare a superare il dolore puoi valutare l’alternativa di cercare aiuto e supporto. Esistono i gruppi di auto-mutuo-aiuto oppure la consulenza di uno psicologo. Non esitare a cercare supporto da un caro amico o un parente se capisci che stai sprofondando nella disperazione.
Prendersi cura di se
Non lasciarti andare alla depressione. E’ importante mantenere e intensificare le buone abitudini di salute. Mangia cibi sani e nutrienti, fatti una tisana prima di andare a dormire per conciliare il sonno e cerca di mantenerti in forma facendo attività fisica. Oltre allo spirito anche il tuo corpo ha bisogno di stare bene.
Conclusioni
Ognuno vive il lutto a modo suo e ha bisogno di tempi diversi per superare il dolore. Quelli che ho illustrato sono solo dei piccoli suggerimenti di supporto. Sta a te capire cosa e come è meglio affrontare una perdita. Una cosa però è uguale per tutti: non lasciarsi andare e guardare avanti perché da un grande dolore si guarisce. Affrontare la perdita e viverla in modo graduale genererà più fiducia in te stesso, facendoti sviluppare nuovi meccanismi e nuovi aspetti della tua personalità.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Se vuoi condividi pure la tua esperienza di perdita e parlaci di come hai affrontato e superato il dolore. Sarò felice di poterti rispondere.