Nel precedente articolo vi ho parlato di come le piante possono contribuire non solo ad abbellire gli ambienti ma anche ha migliorare la nostra salute. Visto e considerato che l’argomento vi è piaciuto ed è anche un tema che tratto volentieri, ho deciso di approfondirlo fornendovi notizie e curiosità sul mondo vegetale. In questa prima parte voglio parlarvi di tutte le qualità del mondo vegetale che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Vi premetto che non sono una botanica e che la mia conoscenza si limita all’esperienza che ho maturato con il tempo.
Tutti sappiamo come funziona la fotosintesi clorofilliana e quindi è logico capire che le piante compiono una funzione vitale nel nostro pianeta. Oltre a produrre ossigeno contribuiscono anche ad assolvere molteplici funzioni.
- Purificazione dell’aria. Le piante migliorano la qualità dell’aria anche all’interno delle case perché, come già anticipato, producono ossigeno e assorbono anidride carbonica e non solo. Secondo uno studio inglese migliorano la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento del 20%. Le piante eliminano le sostanze chimiche nocive presenti nell’aria, come la formaldeide e il benzene, che si trovano comunemente nei prodotti per la casa come vernici, mobili e prodotti per la pulizia. Queste sostanze chimiche possono causare irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, oltre a mal di testa e affaticamento.
- Riduzione dello stress. Uno studio condotto presso l’Università del Michigan ha scoperto che le persone che camminano in un ambiente naturale, come un parco, migliorano la memoria di lavoro. Hanno altresì dimostrato che l’esposizione alle piante può accrescere la nostra capacità di concentrazione e ridurre lo stress.
- Miglioramento della concentrazione. Le piante in casa possono effettivamente migliorare la concentrazione e l’attenzione. Uno studio condotto dalla NASA ha dimostrato che la semplice presenza di piante può influenzare positivamente le prestazioni cognitive, come la memoria e il tempo di risposta. Inoltre, gli ambienti arricchiti da piante sono stati associati a un aumento della creatività. Quindi, avere piante in casa non solo abbellisce gli spazi, ma può anche favorire una mente più concentrata e produttiva.
- Umidità. Le piante in casa agiscono come deumidificatori naturali. Attraverso le loro foglie e la terra, assorbono l’umidità presente nell’ambiente. Posizionate nelle stanze più soggette a umidità e muffa, come il bagno, creano un ambiente sano e ricco di verde, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria in casa.
Come arredare la casa con le piante.
Ma come possiamo sfruttare le piante nelle nostre case? Ora che spero di avervi convinti dei benefici di avere delle piante in casa, dobbiamo capire come sistemarle per arredare le nostre case. Non è sempre vero che negli ambienti con poca luce non si possono mettere delle piante. Esistono alcune specie che non amano troppo la luce e nel prossimo articolo vi parlerò delle varie tipologie. Ora invece voglio spiegarvi come possono essere utili ad abbellire tutti gli ambienti.
Muro divisorio verde. Crea una parete vivente con una varietà di piante rampicanti o in vasi appesi per un effetto di giardino verticale. Si può separare un ambiente dall’altro usando questo suggerimento ed ottenere un gradevole effetto.
Giardino sospeso. Bellissimo da vedere ma lo trovo poco pratico: per annaffiare le piante dobbiamo avvalerci di una scala. Senza contare le difficoltà che si affrontano per allestirlo. Ciò non toglie che se l’idea vi piace potete senz’altro metterla in pratica.
Composizioni vegetali in vasi di vetro. I classici fiori o verdure recisi. La trasparenza del vetro e i colori dei fiori donano un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. L’unico inconveniente è che durano poco. Ma si possono anche usare delle piante recise (talee) e messe in acqua a radicare per poter poi rinvasare.
Piante in ingresso. Di solito l’ingresso è l’ambiente meno illuminato, ma anche qui possiamo trovare le piante adatte. Si può creare un ambiente accogliente per gli ospiti mettendo un tocco di verde su uno sgabello o in un angolo strategico.
Angolo cucina verde. Le piante aromatiche in cucina non possono assolutamente mancare. Oltre a profumare l’ambiente sono utili nella preparazione delle pietanze. Tengono lontane gli insetti, insomma è primavera quindi date spazio alle piantine!
Angolo bagno. Non si può rinunciare al verde nel nostro bagno. Ci sono piante che apprezzano molto l’ambiente umido che si crea in questa stanza. Possiamo trasformarlo in un rifugio verde mettendo piante appese o davanti alla finestra.
Camera in verde. Io ho sempre creduto che in camera non si potessero tenere le piante. Invece secondo degli studi riducono l’inquinamento interno e migliorano la qualità del sonno. D’ora in poi non rinuncerò più ad avere una pianta nella mia camera da letto.
Conclusioni.
In questo articolo vi ho illustrato quanto può essere gratificante avere le piante nelle nostre case. Ora però dobbiamo prendere coscienza del fatto che le piante come tutti gli esseri viventi hanno bisogno di cure. Altrimenti avremo speso i nostri soldi inutilmente. Non è vero che non tutti hanno il pollice verde, si tratto solo di prendersene cura come si farebbe con il nostro animale domestico. Ci sono poi piante che non hanno bisogno di tante attenzioni e di questo parleremo la prossima volta. Quindi non inventiamo scuse e adorniamo le nostre case con un tocco di verde.
Spero di non avervi annoiato e che questo approfondimento sulle piante via sia piaciuto. Lasciate pure un commento se siete d’accordo con me o se avete molta difficoltà ad accudire le vostre piante e le fate puntualmente morire. Come già anticipato la prossima volta vi parlerò di quali sono le più adatte ai vari ambienti e vi darò qualche consiglio su come mantenerle sane e rigogliose. Grazie per aver letto questo articolo.